” Rendere l’architettura più umana significa fare architettura migliore,

e significa anche allargare il concetto di funzionalismo oltre il limite della tecnica.

La sua missione è ancora di armonizzare il mondo materiale con la vita. “

 

Alvar Aalto

Progettazione architettonica
ex-novo ecocompatibile

 

La  Bioarchitettura presuppone un atteggiamento corretto favorendo un modello di sviluppo sostenibile. Nel progettare un’abitazione bisogna tenere conto non solo dell’uso dei materiali naturali e del risparmio energetico, ma anche della Progettazione Bioclimatica che analizza l’orientamento dell’edificio, l’uso corretto della vegetazione, la realizzazione degli impianti serra e quelli di fitodepurazione.

Tutti questi elementi sono strettamente legati a una visione Feng Shui della progettazione.

Gli interventi in bioarchitettura hanno costi iniziali leggermente maggiori rispetto a quelli in uso, ma consentono un enorme risparmio negli anni e soprattutto una sana qualità della vita.

Nello specifico una progettazione in bioarchitettura ex-novo, dipendendo dalle esigenze e dalle possibilità del committente, può comprendere e svilupparsi a tre livelli:

Analisi del Sito

  • BIOCLIMATICA. La progettazione parte dallo studio del sito, dall’orientamento e dalla scelta dei materiali. Con l’eventuale aggiunta di elementi serra si possono migliorare molto le condizioni climatiche. Si può inoltre risparmiare sul condizionamento estivo con un’accurata disposizione delle finestre, ricavando alcune piccole prese d’aria nella parte alta delle pareti: grazie all’effetto camino, l’aria calda tende a risalire verso l’alto e perciò a essere risucchiata verso l’esterno. O ancora con sistemi di protezione dai raggi solari mediante tendaggi, pensiline aggettanti o elementi frangisole sul lato sud.
  • GEOBIOLOGIA. Analisi e scelta della collocazione del fabbricato per una valutazione della perturbazione del campo magnetico terrestre e possibili soluzioni di intervento (rilevazione con utilizzo del geomagnetometro).
  • GAS RADON. Misurazione preventiva del suolo, dei valori del gas radon in Becquerel/m2 con dosimetro, studio della bonifica nello stato di fatto. Analisi degli interventi.

Risparmio Energetico e Impiantistica Sostenibile

  • RISPARMIO ENERGETICO. Analisi delle possibili situazioni e proposte progettuali degli interventi fattibili per quanto riguarda l’isolamento termico e l’uso di impianti di riscaldamento e raffreddamento a basso consumo.
  • IMPIANTO ELETTRICO. Analisi dei campi elettromagnetici creati dagli impianti elettrici a bassa tensione e scelta di sezionatori di rete e montaggio di disgiuntori di rete.
  • IMPIANTO IDRICO. Divisione delle acque grigie da quelle nere e, se possibile, recupero delle stesse, fino alla progettazione di un impianto di fitodepurazione o di biolaghi.

Materiali Ecocompatibili per la Costruzione e l’Arredamento

  • MATERIALI PER L’EDILIZIA BIOLOGICI E RICICLABILI. Prodotti con uso di tecnologie a basso contenuto energetico e con limitate trasformazioni a partire da materie prime naturali. Possiamo ritrovare materiali usati nella tradizione edilizia antica come: la calce nell’impiego di intonaci e tinte, i laterizi, il coccio pesto, lo stucco romano e le costruzione in legno, paglia o terra cruda. Questi materiali permettono alla casa di respirare e essere permeabile, fondamentale per un ambiente salutare. Il recupero e il corretto smaltimento dei materiali è fondamentale per non recare danno all’ambiente.
  • MATERIALI NATURALI PER L’ARREDAMENTO. Oltre che allo studio della distribuzione degli arredi (seguendo l’analisi Feng Shui del sito), al loro valore ergonomico, la loro produzione deve rispondere a quei livelli di comfort, di durabilità e di salubrità. Trattati con oli vegetali e cere naturali, utilizzando materie prime da risorse rinnovabili, devono essere inattaccabili da microorganismi, parassiti ed essere incombustibili. Finiture con prodotti atossici e pigmenti vegetali della “chimica dolce” limitando quelli di derivazione dal petrolio e dalla chimica sintetica.
Come già accennato, questi aspetti saranno accompagnati, se il committente è interessato, dagli aspetti Feng Shui descritti in questi link:

Consulenze Feng Shui per l’abitazione

– Consulenze Feng Shui per le attività lavorative

Ultimi post

Erboristeria “Il Giardino di Hermes”, Roma.
Erboristeria "il Giardino di Hermes": progettare...
Ristrutturazione di un appartamento per una famiglia. Roma.
Ristrutturazione di un appartamento per la...
Progetto di giardino e patio giardino interno. Altoparaiso, Brasile.
Progetto di giardino e patio interno, abitazione...

Visita il blog

Abitare Vitale

Le consulenze di

Abitare Vitale

Contatti

telefono

+39 328 0196836

indirizzo Roma

Millepiani Coworking,
via Nicolò Odero 13, Roma

indirizzo Ladispoli

via Pescara 20,
Ladispoli (RM)

Abitare Vitale web

Website Wildnest Bioarchitettura & Feng Shui

Website Abitare Vitale

Blog Abitare Vitale

Abitare Vitale socials

Iscriviti alla newsletter