” Rendere l’architettura più umana significa fare architettura migliore,

e significa anche allargare il concetto di funzionalismo oltre il limite della tecnica.

La sua missione è ancora di armonizzare il mondo materiale con la vita. “

Alvar Aalto

L’obiettivo è potenziare ed equilibrare Lo spazio, adattandolo alle nostre necessità pratiche, emotive e psicologiche.

Ci sono case che ci fanno sentire meglio di altre, che corrispondono a noi stessi, alle nostre attitudini, alla nostra modalità di vivere il quotidiano. Altre invece ci fanno sentire a disagio, sono poco funzionali, hanno qualcosa che non funziona.

Combinando il Feng Shui alle conoscenze tecniche, possiamo ottenere un ambiente funzionale, bello e che rispecchi la nostra personalità, le nostre esigenze più intime e ci aiuti a vivere meglio e in armonia intervenendo su quello che non va e risolvendo un problema che preoccupa in un momento preciso oltre a creare un ambiente sano in cui vivere.

L’analisi Feng Shui viene fatta a più livelli:

1.SCUOLA DELLA FORMA (Via della Terra), prima analisi per stabilire come la Forma dell’ambiente circostante e della casa stessa (e delle sue stanze e arredi) influenza i flussi energetici dell’abitazione.

  1. SCUOLA DELLA BUSSOLA (Via del cielo), seconda analisi con l’uso del Ba Gua per riconoscere il tipo di energia presente nei vari settori della casa.
  2. BA ZHAI (“Otto palazzi”), sistema che consente di avere risultati su un lungo periodo di tempo, utile a chi acquista un’abitazione.
  3. MING GUA (Via del Cielo), analisi del trigramma e delle caratteristiche della persona, fondamentali per un’analisi soggettiva rispetto all’abitazione.
  4. DECLUTTERING prima di un intervento Feng Shui è importante trovare soluzioni di arredo per organizzare gli spazi, così da evitare l’accumulo di oggetti e un eccessivo disordine.

Quando in una casa c’è un disordine eccessivo e troppi oggetti, questo si riflette sulla vita di chi vive in quello spazio, impedendogli l’arrivo di nuove opportunità, sia lavorative che affettive.

La casa è un’estensione e una rappresentazione fisica della vita di chi la abita, ogni sua problematica porta alla luce la presenza di blocchi, riconoscendoli si possono trovare soluzioni il più possibile armoniche.

Si possono distinguere quattro tipologie di Consulenze Feng Shui, in rapporto all’entità e alla tipologia dell’intervento:

Consulenza Base: per semplici modifiche di ambienti esistenti

 

L’analisi di un luogo esistente permette di rendersi consapevoli del tipo di influenza che un luogo ha sugli abitanti della casa in funzione di diversi aspetti:

– Il sito: Quartiere, vie, edifici circostanti e attività svolte (ospedali, cimiteri, commerci).

–  La forma: La pianta dell’edificio o dell’appartamento, la facciata, il volume.

–  L’orientamento della porta d’ingresso dell’edificio e dei suoi ambienti interni.

– La funzione delle stanze: soggiorno, cucina, bagno, camera, studio.

– La decorazione: forme, colori, materie.

– La geobiologia: naturale (eventuali zone a carattere patogeno sul letto, sul divano, sulla scrivania, luoghi in cui passiamo la maggior parte del tempo), artificiale (campi elettromagnetici, antenne, wi-fi, apparecchi elettrici).

Questo tipo di analisi è valida per ogni tipo di luogo, per realizzarla è necessaria una visita dei luoghi preliminare, una planimetria dell’esistente (altrimenti sarà fatto un rilievo), le date di nascita degli inquilini, necessarie alla determinazione delle orientazioni favorevoli e sfavorevoli di ogni persona ed alla definizione delle materie e colori che hanno su di loro un effetto rigenerante, la data di costruzione dell’edificio e una lista dei problemi riscontrati dagli inquilini da quando occupano questo luogo e definizione delle priorità da trattare.

In seguito ai dati raccolti sarà redatto un rapporto completo per avere dei consigli sulla disposizione degli spazi e sui rimedi da realizzare, cercando sempre la soluzione più semplice e realizzabile, a volte basta cambiare consapevolmente colori o disposizione dell’arredo per cambiare completamente il rapporto persona-spazio. per cambiare completamente il rapporto persona-spazio.

Consulenza Avanzata: per un progetto di ristrutturazione completa

 

Per la Ristrutturazione di appartamenti e abitazioni, valgono le stesse procedure di analisi che sugli ambienti esistenti. Anche in questo caso si comincerà dall’ambiente esterno con le forme fisiche positive o nocive, con le sue attività umane, che influenza significativamente l’interno della casa e i suoi abitanti. Poi si procederà all’analisi dei residenti per conoscere le loro aspirazioni, le loro problematiche per capire la loro personale struttura energetica.

La consulenza va fatta prima di iniziare il rinnovo dell’appartamento contemporaneamente al progetto architettonico per evitare degli errori legati alla disposizione degli ambienti e alla decorazione e studiare la migliore configurazione.

Il consulente Feng Shui può lavorare:

  • In collaborazione con il vostro Architetto.

L’analisi dell’esistente, seguita da consigli di distribuzione delle varie funzioni, le stanze più adatte ad ogni singolo membro della famiglia, la disposizione degli arredi, colori, forme, materiali e finiture che devono essere utilizzati nei vari ambienti, saranno forniti sul rapporto Feng Shui.

Una visita dei luoghi dopo il trasloco sarà concordata, per verificare la corretta applicazione dei principi Feng Shui e dei piccoli ritocchi potranno essere richiesti.

  • Completo come Architetto e Consulente Feng Shui.

L’analisi dell’esistente, seguita dall’elaborazione del progetto dalla concezione alla realizzazione, vi garantiranno un progetto che segue le regole architettoniche, estetiche e del Feng Shui contemporaneamente, seguendo tutte le fasi della ristrutturazione.

Consulenza Completa: per un progetto di costruzione ex-novo

Per un progetto di case di nuova costruzione, la consulenza Feng Shui introduce importanti elementi di valutazione rispetto a una normale progettazione architettonica, elementi che daranno al progetto qualità energetiche ottimali in relazione al contesto e ai futuri abitanti.

Prima di compiere scelte formali si studia il contesto, i flussi energetici, le forme favorevoli e sfavorevoli, le attività che si svolgono, la storia e tutte le percezioni sensoriali che possano esprimere le qualità del luogo. Dopo di che si compiono misurazioni strumentali dell’orientamento del posto e degli allineamenti presenti.

Tutte queste informazioni verranno poi utilizzate per individuare le posizioni più favorevoli, i flussi energetici positivi, orientamenti di facciate, percorsi, ingressi, spazi di collegamento e localizzazione degli ambienti interni.

Per un buon progetto Feng Shui è fondamentale applicare i concetti di Bioarchitettura, le qualità energetiche dei luoghi sono fortemente legate alla salubrità dei luoghi e alla sostenibilità ambientale.

Consulenza per Scegliere e Acquistare un Immobile

 

L’analisi Feng Shui preliminare all’acquisto di un immobile può aiutare a capire quale luogo può essere veramente positivo o negativo per noi, fondandosi sui principi generali del Feng Shui e sulle nostre caratteristiche personali.

La consulenza prevede:

– uno studio preliminare, con l’ausilio di mappe di Google e con una planimetria dell’immobile fornita dal committente insieme ai dati anagrafici di chi dovrà abitare l’immobile (anno, mese, giorno, ora e luogo di nascita), alla data di costruzione dell’edificio e, se possibile, informazioni sulla storia del luogo.

– la visita sul posto per le rilevazioni esterne ed interne all’immobile e documentazione fotografica.

– La valutazione finale con l’elaborazione ed incrocio dei dati raccolti. Valutazione effettuata con l’osservazione delle caratteristiche esterne all’edificio (orografia, elementi naturali, strade, acque, edifici circostanti, tipologie di attività presenti, flussi energetici, ecc.), poi esaminando lo spazio interno dell’immobile (forma, affaccio, orientamento e flussi) e infine viene considerata la tipologia energetica delle persone che dovrebbero acquistare quell’abitazione per verificare quale sia il grado di compatibilità.

La valutazione finale contiene consigli su quello che la loro scelta comporta e sulle trasformazioni necessarie e, su richiesta, il progetto per suggerimenti di decorazione e architettura d’interni.

Ultimi post

Erboristeria “Il Giardino di Hermes”, Roma.
Erboristeria "il Giardino di Hermes": progettare...
Ristrutturazione di un appartamento per una famiglia. Roma.
Ristrutturazione di un appartamento per la...
Progetto di giardino e patio giardino interno. Altoparaiso, Brasile.
Progetto di giardino e patio interno, abitazione...

Visita il blog

Abitare Vitale

Le consulenze di

Abitare Vitale

Contatti

telefono

+39 328 0196836

indirizzo Roma

Millepiani Coworking,
via Nicolò Odero 13, Roma

indirizzo Ladispoli

via Pescara 20,
Ladispoli (RM)

Abitare Vitale web

Website Wildnest Bioarchitettura & Feng Shui

Website Abitare Vitale

Blog Abitare Vitale

Abitare Vitale socials

Iscriviti alla newsletter