Perché alcune persone si trovano bene in alcuni ambiente e altre no?
Come possiamo identificare le caratteristiche del nostro ambiente ideale?

 

In questo secondo incontro scendiamo più nel dettaglio di cos’è il Feng Shui e di come può migliorare la nostra vita.

Abbiamo visto che con una consulenza Feng Shui si può ristabilire l’equilibrio energetico della nostra casa, del nostro ufficio o del nostro negozio lavorando su localizzazione, materiali, colori, proporzioni e orientamento ma anche e soprattutto su noi stessi e sulle nostre esigenze.
Per ottenere questo il Feng Shui fa riferimento alle tre vie della filosofia Taoista: la via della terra, la via del cielo e la via dell’uomo.
La via della terra utilizza alla Scuola della Forma: Il paesaggio, I fiumi e i siti propizi, l’orientamento urbano, il rapporto tra casa e territorio, l’orientamento favorevole della casa, Il movimento dell’energia nei locali e i quattro animali. Si riferisce quindi ad aspetti ambientali validi per chiunque si trovi in quell’ambiente.
La via dell’uomo si applica con la Scuola Intuitiva, per esempio lo Space Clearing e il Decluttering. Fa quindi riferimento a concetti personali e psicologici.

La via del cielo utilizza alla Scuola della Bussola: l’orientamento nello spazio analizzato tramite le otto direzioni individuate dal Ba Gua (schema delle relazioni spaziali con gli ambienti, determinate dal settore in cui ricadono, vedi immagine dell’articolo) e la sua relazione con il numero o triagramma personale chiamato Ming Gua (determinato dalla data di nascita delal persona) che, confrontato con le direzioni, può soddisfare le esigenze energetiche personali. Ogni direzione emana, infatti, una specifica forza energetica che può essere attivata, depotenziata, deviata o dispersa in relazione alle esigenze dei vari componenti della famiglia.
La via del Cielo si riferisce quindi ad aspetti personali in relazione all’orientamento e alla data di nascita della persona, si adatta al carattere delle persone che vivono lo spazio, per questo non ci troviamo tutti allo stesso modo nello stesso luogo.
Da questa breve introduzione agli aspetti fondamentali risulta evidente che il Feng Shui è qualcosa di molto più complesso delle banalizzazioni che spesso vengono fatte: non è una localizzazione standard di un elemento (ad esempio il letto con la testa a nord), né un metodo che usa oggetti cinesi scaramantici all’interno della casa, ma un articolato sistema sostenuto da forti basi filosofiche dell’antica Cina, che si preoccupa del benessere della persona nell’ambiente. Bisogna quindi introdurlo nella propria casa e nella propria vita al fine di migliorarla concretamente.